Comunità alloggio S.R.P.2.2 "Chiglia" e "Ruota di Prua"
Caratteristiche
La Comunità Alloggio ‘Chiglia’ e “Ruota di prua” fanno parte del complesso di “Ville San Secondo” e sono collocate in villette a schiera immerse nel verde alla periferia di Moncrivello.
Questa tipologia comunitaria, organizzativamente indipendente dal resto del complesso residenziale di Ville San Secondo, si rivolge a pazienti che, proseguendo nel percorso terapeutico riabilitativo, necessitano di una struttura meno protetta, seppure di tipo comunitario, ma in un contesto dove poter sperimentare una maggior autonomia nella gestione della propria persona così come degli spazi individuali e/o comuni.
Le Comunità Alloggio accolgono pertanto soggetti fisicamente autonomi, affetti da diverse patologie psichiatriche (in particolare psicosi, disturbi della sfera affettiva e di personalità) che abbiano raggiunto una stabilizzazione clinica tale da consentire un possibile futuro reinserimento sociale.
Progetto
Gli Obiettivi
Gli obiettivi perseguiti dall’équipe sono i seguenti:
Costruzione della relazione terapeutica di fiducia tra paziente ed équipe multidisciplinare
Stabilizzazione e miglioramento del quadro psicopatologico di base
Raggiungimento di un maggiore livello di consapevolezza di sé e di autonomia
Miglioramento delle capacità relazionali e di integrazione sociale/familiare
Riattivazione e potenziamento di competenze e capacità funzionali di base e strumentali
L'équipe e la tipologia di intervento
L’équipe della comunità alloggio è multidisciplinare, ossia il lavoro terapeutico viene coordinato dal medico psichiatra responsabile in stretta collaborazione con le psicologhe, gli educatori professionali, gli infermieri e gli operatori socio sanitari.
Al medico è affidata la cura/gestione gli aspetti diagnostici, nonché il regolare corso del programma terapeutico, farmacologico e riabilitativo.
L’équipe si incontra regolarmente per la valutazione del percorso terapeutico e il coinvolgimento degli ospiti nelle attività programmate.
L’area medico-internista dell’ospite riguardante le concomitanti patologie internistiche ed eventuali eventi morbosi intercorrenti sono affidati al Medico di Medicina Generale del S.S.R., presente in Struttura almeno una volta alla settimana, il tutto in piena collaborazione con lo Psichiatra responsabile di Comunità.
Strumenti
L’approccio è di tipo integrato e si avvale dei seguenti interventi ed attività riabilitative:
- visite psichiatriche e trattamento psicofarmacologico
- colloqui psicologici
- gruppo di ascolto
- gruppo di arte terapia
- gruppo di onoterapia, con l’obiettivo di migliorare le condizioni psicofisiche, affettive e sociali
- gruppo lettura e progetto biblioteca
- gruppo cucito
- progetti individuali volti alla promozione del benessere
- attività riabilitanti vedi floricultura, giardinaggio e manutenzione della voliera, con possibilità di inserimento lavorativo come soci lavoratori dalla Cooperativa Arti e Servizi
- cineforum
- laboratori di cucina
- incontri strutturati e contatti periodici con i familiari e le persone significative
- incontri strutturati e periodici con i Servizi Sanitari e Sociali di riferimento.
Tale intervento terapeutico-riabilitativo ha come obiettivo primario la promozione, lo sviluppo ed il mantenimento di competenze personali, sociali e relazionali.
Contatti
Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e servizi, è possibile inviare una mail a villesansecondo@abros.it, o chiamare il numero 0161485800. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.