CENTRO DI RIABILITAZIONE PER DISTURBI ALIMENTARI

Siamo una comunità terapeutica che si occupa con esperienza della cura e riabilitazione di persone affette da disturbi alimentari gravi come anoressia e bulimia.

Il nostro centro di riabilitazione ha al suo interno una divisione specializzata nel trattamento terapeutico di anoressia e bulimia. Essa, secondo quanto stabilito dalla regione Piemonte è una struttura ad alta intensità terapeutica e intervento riabilitativo.

Ogni paziente segue un percorso riabilitativo personalizzato. Quest’ultimo è definito al momento dell’ingresso in comunità a seguito di visite e colloqui approfonditi e in accordo con il servizio inviante con cui per tutta la durata del ricovero sono mantenuti contatti periodici di verifica. Obiettivo primario della comunità terapeutica è la parziale riduzione dei disturbi alimentari che devono smettere di essere il centro della vita di ogni paziente per diventare un problema marginale e tollerabile che non ostacola la conduzione di una vita affettiva e lavorativa normale.

Una volta affrontati in questo modo i disturbi alimentari con la circoscrizione delle problematiche, le cure potranno essere continuate anche al di fuori del centro riabilitativo, fino ad arrivare progressivamente alla completa risoluzione della malattia.

I pazienti vengono seguiti da un’equipe formata da psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, dietisti e nutrizionisti oltre che infermieri, educatori professionali, assistenti alla persona. Tutti gli specialisti operano in modo sinergico per portare avanti il programma studiato appositamente sulle esigenze personali di ogni malato. Il progetto terapeutico riabilitativo, oltre che visite e colloqui psicoterapeutici individuali, comprende anche attività riabilitative interne come arte terapia, musicoterapia e psicomotricità eseguita nel nostro centro fisioterapico, ed esterne come coltivazione di piante e fiori e tenuta di aree verdi. Non mancano le attività ludiche quali gite e cineforum e attività sportive, fra cui calcio, nuoto e ping pong.

Ville San Secondo ha sede a Torino (Piemonte) e accoglie pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale in particolare dalle città di Roma, Milano, Torino e Napoli. Contattateci, vi daremo ogni informazione riguardante la cura dei disturbi alimentari presso la nostra struttura.

powered by AdLinK, un servizio di Pagine Sì! S.p.A.