Cura anoressia

Cura anoressia

Una comunità terapeutica che cura anoressia e disturbi del comportamento alimentare.

Ville San Secondo è una comunità protetta psichiatrica specializzata in cura anoressia e disturbi psichiatrici del comportamento alimentare. Situata a Moncrivello, in provincia di Vercelli, è un punto di riferimento per pazienti provenienti dalle province di Torino, Aosta e Novara.
All'interno della comunità vengono programmati percorsi terapeutici individualizzati, con obiettivi specifici calibrati su ciascun paziente.
I disturbi del comportamento alimentare sono sempre più diffusi e rappresentano oggi una vera epidemia sociale. Costruire percorsi terapeutici mirati per la cura anoressia e bulimia rappresenta una delle principali finalità del centro Ville San Secondo, Comunità Psichiatrica di Tipo A che con il modulo Vela  propone programmi residenziali per cura anoressia modulabili a seconda delle esigenze specifiche dell'ospite.

L'equipe e gli obiettivi del centro di cura anoressia.

All'interno della Vela, è presente un'equipe che riunisce Psicologi, Psicoterapeuti, Dietisti, Nutrizionisti, Psichiatri, Infermieri professionali ed educatori. Tutte le attività vengono stabilite attraverso un lavoro di equipe, centrale per l'attività riabilitativa e in coerenza con l'orientamento A.B.A. (Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, bulimia e disordini alimentari).
Gli obiettivi dei percorsi terapeutici di cura anoressia e bulimia sono numerosi: instaurare una relazione di fiducia con il paziente, sviluppare una consapevolezza spesso assente della malattia o del disturbo alimentare, motivare i pazienti alla terapia, ambientarsi in comunità, promuovere un confronto tra pazienti,  sviluppare le singole capacità del paziente, rendere autonomo il paziente al di fuori della comunità, recuperare le sue relazioni familiari o sociali e individuare un percorso realistico di reinserimento nella società.
 
Il percorso di cura anoressia e bulimia prevede visite psichiatriche, supporto psicologico, visite mediche, consulenze dietologiche e colloqui terapeutici individuali, per comprendere al meglio le problematiche di ciascun paziente. Allo stesso tempo, la permanenza in comunità è costellata di varie attività riabilitative e ludiche, come la coltivazione di piante, la musico terapia o le gite, i cineforum e le attività sportive. Una gamma di impegni necessari per lo sviluppo della socialità del paziente e per il suo benessere psicofisico.

Punto di riferimento nella cura disturbi alimentari per Torino, Novara e Aosta.

Punto di riferimento nelle province di Torino, Aosta e Novara, il centro accoglie le pazienti affette da anoressia su domanda di ammissione redatta dallo psichiatra di riferimento territoriale. Se desideri saperne di più sulle attività di cura anoressia del centro Ville San Secondo, contattaci al numero 011 2387911.

Compila il Modulo per avere informazioni